Infezioni urinarie (IVU) nelle disfunzioni vescicali

Approccio olistico

Descrizione del corso

Le infezioni urinarie (IVU)  si verificano con frequenza e gravità maggiore in presenza di disfunzioni o patologie delle vie urinarie,  configurando le cosiddette IVU complicate. Mentre sono intuitivi il nesso causale tra IVU e presenza di un ostacolo delle vie urinarie e la relativa terapia -  come avviene per esempio nella calcolosi urinaria e nell’ipertrofia prostatica –  meno chiari e meno conosciuti sono i meccanismi con i quali l’IVU può attecchire e recidivare in presenza di malfunzionamenti del sistema vescico-uretrale. 
Lo spettro delle disfunzioni vescicali va dalla ritenzione all’incontinenza urinaria, passando per i sintomi delle fasi di svuotamento e  di riempimento vescicale, fino ad arrivare alla vescica neurologica in cui possono coesistere più disfunzioni con maggiore rischio di IVU e pericolo per la funzione renale. A rendere ancora più intrigante l’argomento concorre l’emergenza della multiresistenza batterica agli antibiotici, cui sono ovviamente più esposti i soggetti con IVU ricorrenti.
Viene pertanto proposto un corso formativo in cui verranno affrontati alla pari il trattamento delle disfunzioni vescicali e dell’IVU che le complicano, con l’obiettivo di interrompere il circolo vizioso che si viene a creare nelle disfunzioni vescicali  non-bilanciate. Verranno illustrati concetti di fisiopatologia vescico-uretrale, di microbiologia, di terapia antibiotica ragionata e mirata, di uroriabilitazione, completati da una carrellata su tipologie di disfunzioni vescico-uretrali, su mezzi diagnostici e terapie superspecialistiche.